We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

La "Guida di Jinbe": il Portiere 2.0

Perché il vaso di Pandora andava aperto.
Un articolo per tutti quelli che cercano nuovi (e discutibili) progetti.

Dopo l'articolo sull'ottimizzazione delle specialità e degli SE (20588), torno a tediarvi con la parte più noiosa del gioco: il gioco. In questa seconda uscita (spoiler: ce ne sarà una terza a chiudere la trilogia) aprirò un vero e proprio vaso di Pandora. Datemi retta, il tempo mi darà ragione.


Premessa (si può saltare ma è meglio di no)

Eravamo rimasti al portiere imprevedibile, quasi un vezzo dato l'esiguo numero di manager che se ne avvalgono. Una specialità senza dubbio spendibile per l'estremo difensore, che può effettuare un lancio lungo in favore di un compagno. Dal punto di vista tecnico l'imprevedibile presenta 3 SE diversi, di cui solo uno è effettuabile dal portiere. Per il buon esito dell'evento occorre confrontare la skill passaggi del giocatore con la somma della skill difesa nei centrocampisti centrali avversari. Allenare passaggi in un portiere è cosa piuttosto scomoda, sia perché ci obbliga a impiegarlo fuori posizione, sia perchè non contribuirà granché alle valutazioni. Al contrario un difensore con passaggi è assai più consueto. Ammettiamo di avere due imprevedibili, un difensore e un portiere. Cosa succede quando il motore di gioco estrae lo SE passaggio dell'imprevedibile? Viene scelto il fortunato giocatore che lo effettuerà, ma se sarà il portiere sarà più probabile che questo fallisca, per via dei problemi legati alla skill passaggi, come spiegato sopra. È quindi sempre una buona idea schierare un portiere imprevedibile? In assenza di altri imprevedibili, sì. In presenza di un difensore (o addirittura più di uno) meglio messo a passaggi, no.

Veniamo al dunque

Ciò che voglio introdurre è il PT2.0: il Portiere Trascinatore.
Il PT2.0 è un giocatore che non esiste. Dovete crearlo voi.
Si parte da un difensore 17enne Trascinatore, con almeno tremendo exp, con più carisma possibile e qualche CP (ci sta sempre bene). Non andate sotto al tremendo in exp, a meno che non siate più che sicuri che sia un disastroso scattante. Previsione meno affidabile di quelle di Wanna Marchi, temo.
Questo giocatore andrà allenato in parate senza sosta, ma la velocità nell'allenamento in parate ci darà una grossa mano. Passare da 1 a 6 richiederà poche settimane (quante ve lo dice HT Portal, sempre sia lodato), poi si potrà cominciare a creare un piccolo mostriciattolo.

Perché trascinatore? Volevi fare l'alternativo?

Il trascinatore può effettuare uno SE in grado di aumentare il rendimento dei compagni "vicini", per il portiere parliamo del 10% per il difensore centrale, del 5% per il difensore centrale sinistro e 5% per il difensore centrale destro. Niente male! Se questo evento fallisce, nel 15% dei casi comporta la confusione, con calo del livello di organizzazione iniziale. Questo calo è del 10% rispetto al livello iniziale. L'evento quindi può anche fallire senza comportare confusione, nell'85% dei casi. Cosa serve per non fallire questo SE? Serve esperienza e primaria. L'esperienza si accresce giocando, mentre la primaria nel caso del portiere è aumentabile con estrema facilità, oltre che con un rapido ritorno in valutazioni. Giocando in campionato e in coppa potrete migliorare l'esperienza del portiere, riducendo la probabilità di vederlo fallire nell'SE. Pensate all'aiuto che uno SE di questo tipo può dare a chi gioca con 3 difensori centrali, o magari con 3 DCO...

Investimento mega remunerativo (ragaaazzi...sono veramente euforico!)

Quando il vostro portiere sarà avanti con l'età potrete decidere di venderlo, ricavando una somma imprevedibile, dal momento che giocatori così non esistono.
Se poi lo avrete preso carismatico, potrete addirittura rivenderlo come future coach, incrementandone ulteriormente il prezzo.

Una derivazione del PT2.0 è il PT2.r

In tal caso cercheremo un difensore guarigione veloce. Stavolta non avremo gli SE dalla nostra parte, ma avete visto i prezzi dei portieri anziani? Immaginate lo stesso portiere con la garanzia di essere guarigione veloce: garanzia nella minor entità degli infortuni patiti, e nel più rapido recupero da essi. Inoltre deskillerà più lentamente. Davvero appetibile. Sul campo sarà un portiere praticamente onnipresente, alla rivendita vi frutterà un sacco di soldi, anche da vecchissimo. Anche in questo caso prenderlo carismatico è una buona mossa in ottica futura.

Ora correrete sul mercato, scommettiamo?

2018-07-05 00:12:42, 1322 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=20635]

 
Stage