We use cookies - they help us provide you with a better online experience.
By using our website you accept that we may store and access cookies on your device.

Possibile nazionalino? chi può dirlo...

Chi di noi non si è mai chiesto se il proprio giovane promosso o un nostro neo acquisto preso dal mercato abbia possibilità o meno di entrare nella nazionalina Under 20 italiana ?
Ve lo dico io, ce lo siamo chiesti tutti; chi più e chi meno ovviamente, ma comunque tutti.

I vari 3d aperti in AP e le innumerevoli mail ricevute da noi scout sono l’esempio tangibile dell’esistenza di un forte interesse da parte della comunità ( nazionale e internazionale) sul tema U20.

Con questo articolo vorrei cercare di aiutare tutti a meglio comprendere le dinamiche di scelta dei player da parte di noi scout e magari fare un po’ di chiarezza su alcuni punti che spesso, aimè, danno adito a polemiche.

Una piccola premessa; è giusto ricordare che tutto lo staff scout lavora e segue la nazionale per passione e che tutte le scelte vengono effettuate pensando al bene del suo futuro, non esistono dispetti, sotterfugi o quant’altro; questa premessa è doverosa in quanto spesso, leggo cose che purtroppo non corrispondono a realtà.

Detto ciò, entriamo nel merito della questione, chi è papabile?
La U20 ha una struttura differente rispetto alle Nazionali Maggiori, il team e la scelta dei player è strettamente legata al fattore età. Sono certo che moltissimi di voi si sono sentiti rispondere cose del tipo” bel giocatore, peccato sia fuori coi giorni “ e si sono rassegnati all’idea senza ben aver chiaro cosa questo significhi, bene vediamo se riesco a chiarire questo primo dubbio.

Molto probabilmente vi siete imbattuti nelle varie sigle Q0, Q1, M0, M1, ecc.; il loro significato è molto semplice:
la prima lettera ( Q o M) identifica la competizione alla quale parteciperanno da 20enni Q=Qualificazioni M= Mondiale.
Il numero seguente identifica le partite che il giocatore salterebbe a causa del compimento dei 21 anni, per es. un giocatore M1 compie 21anni prima della finale quindi perde una partita, un giocatore M2 compie 21 anni prima della semifinale quindi perderebbe 2 partite (semifinale ed eventualmente finale).

Per semplificare il tutto esiste un a pratica tabella da consultare ((http://www.ht-world.org/global/u20age.php)) dove potete trovare le varie fasce di età e conoscere se il vostro giovane (anche già nelle giovanili) rientra o meno coi giorni.

I giocatori che normalmente hanno più possibilità di presenziare sono i Q0 o gli M0 in quanto, come già detto, possono partecipare a tutta la competizione, esistono tuttavia delle eccezioni.
Il CT di turno può decidere di voler convocare anche giocatori che perderebbero delle partite, questo perché, nell’immediato, risultano più avanti come skill con conseguente vantaggio sul campo.
Per questo motivo noi scout monitoriamo, oltre a tutti i migliori Q0 / M0 nati, anche i migliori Q1/M1 – Q2/M2 – Q3/M3 e Q4, quest’ultimi con riserva ed in maniera decisamente molto selettiva in quanto le possibilità di convocazione si riduno drasticamente tanto quanto ci allontaniamo dallo zero.

Per quanto concerne i Q0 c'è un'altra nota molto importante da evidenziare, il periodo di pescate Q0 dura per alcune settimane, anche in questo caso risulta evidente che, a parità di skill, i promossi con giorni vicini alla data limite sono avantaggiati rispetto agli ultimi in quanto potenzialmente più allenabili.
Il fattore età dunque è il primo metro di selezione ma non l’unico, le skill sono il secondo ostacolo alle ambizioni di gloria.

Prima di fare esempi su chi può andar bene o meno, vorrei soffermarmi sui criteri di scelta:
in U20 la primaria è padrona è inutile negarlo. Giocatori nati con primaria alta vengono subito evidenziati ed inseriti nelle varie scouting list in modo da monitorare la loro crescita nel tempo; trattandosi l’Italia di una comunità Hattrickiana decisamente numerosa il numero di pescate nel periodi Q/M è elevatissimo, di conseguenza la selezione si fa più intensa.
A skill alta è necessaria abbinare una secondaria utile o una specialità ( colpo di testa, veloce, etc.) anch’essa utile al ruolo del player; secondarie alte posso compensare una primaria leggermente sotto ma va sempre valutato caso per caso.

La nostra u20 ha selezionato dei requisiti minimi secondo i quali il data base delle nazionali “accetta” l’inserimento dei player; molti mi chiedono perché teniamo i requisiti minimi bassi se poi dobbiamo scartare la maggior parte dei giocatori, la risposta è semplice, tali requisiti vengono volutamente tenuti bassi (al limite del possibile) in modo da consentire a noi scout di visionare personalmente più player così da poter valutare tutti i giocatori multiskill che altrimenti rischierebbero di essere scartati in automatico.
In generale possiamo tranquillamente affermare che un 17enne e 0 giorni nato in periodo Q o M ( parlo sempre e solo della nostra nazionale) con primaria eccellente + specialità utile o primaria eccellente + secondaria utile accettabile vengono sempre presi in considerazione ed inseriti nelle nostre liste, a questi si aggiungono i doppi buono o i buoni in primaria ed accettabili in 2 secondarie utili, ecc. mi fermo qui per non fare centinaia di esempi che lascerebbero comunque il tempo che trovano dato che, in periodo pescate, può capitare che vi sia carenza di giocatori tradizionalmente validi con conseguente abbassamento dei criteri di scelta rendendo così papabili anche quei player che normalmente non lo sarebbero ( mi viene in mente per es. il periodo vacanze ).

Ora che ho descritto i metodi di selezione iniziali spero sia più comprensibile a tutti il perchè arrivare tra i papabili in un contesto U20 come quello della nostra nazione non è così semplice come si può pensare ed ecco il perchè di molti esclusi.
Questi a grandi linee sono i metodi di selezione iniziali, età e skill. Successivamente, col passare del tempo, si arriva ad effettuare le altre scremature principalmente date dalla qualità dell'allenamento, dai sotto livelli di skill primaria e infine dalla forma al momento decisivo, ma di queste e del delicato argomento resistenza, parleremo in futuro.


El_Gigios

Se vuoi confrontarti sui contenuti dell'articolo e condividere il tuo punto di vista puoi partecipare a questa discussione
(14791327.1)

2011-03-13 19:12:37, 7428 views

Link directly to this article (HT-ML, for the forum): [ArticleID=12462]

 
Stage